Prossima scadenza dal 11 al 28 giugno 2018
Crescita dell’adattabilità dei lavoratori attraverso la formazione continua
Nuovo avviso pubblico della Regione Lazio che eroga contributi a fondo perduto per 10,5 milioni di euro per la formazione aziendale dei lavoratori.
Il bando “Crescita dell’adattabilità dei lavoratori attraverso la formazione continua” è basato su tre le linee di intervento: la prima è aziendale e destinata alla singola impresa,la seconda è invece impostata per consentire l’accesso a micro e piccole imprese con interventi interaziendali.
L’ultima linea riguarda prevalentemente manager e imprenditori per processi di cambiamento organizzativo, acquisizione di competenze e strumenti per la gestione innovativa delle organizzazioni. Tra le finalità, rientrano gli interventi finalizzati ad incidere sulla condizione delle popolazioni occupate più fragili: ultraquarantenni e ultracinquantenni, donne in settori e in ruoli a squilibrio di genere, disabili, immigrati recenti, altri appartenenti alle fasce deboli, lavoratori in genere a rischio di blocco professionale o di espulsione precoce dal mercato del lavoro, lavoratori con contratto atipico e condizione di precarietà occupazionale; e di sostegno ad interventi operati su situazioni di crisi aziendale o di bacino, e finalizzati a sostenere recuperi di competitività, processi di riorganizzazione finalizzati alla tenuta occupazionale, costruzione di alternative occupazionali sostenibili nei casi di irreversibilità dei processi di crisi.
I progetti presentati dovranno ricadere all’interno di una o più delle seguenti aree d’azione:
– riconversioni e specializzazioni produttive delle aziende e dei lavoratori;
– rafforzamento della competitività delle Imprese;
– interventi in bacini di crisi;
– interventi a favore dei lavoratori a rischio di espulsione dal ciclo produttivo o di blocco professionale, con particolare riferimento alle lavoratrici ed ai lavoratori “Over 40”.
Durante il triennio 2016-2018 usciranno diverse date per poter presentare proposte;
Contattateci e con il supporto dei nostri partner presenteremo un progetto per finanziare completamente la formazione aziendale