Dal 29 novembre 2021 nuovi fondi per il terzo settore
Le risorse finanziarie complessivamente disponibili ammontano a 210 milioni di euro
Dal 29 novembre fino a sabato 11 dicembre 2021 gli Enti del terzo settore possono inoltrare domanda di ristori sul Fondo Straordinario per il sostegno al terzo settore.
In attuazione del decreto interministeriale del 30 ottobre 2021, sono state fissate le modalità per la presentazione delle istanze di contributo a valere sul Fondo straordinario per il sostegno degli enti del Terzo settore di cui all’ articolo 13 – quaterdecies del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176.
Sarà possibile presentare le istanze di contributo esclusivamente attraverso la piattaforma elettronica “Ristori Enti Terzo Settore”, disponibile al Portale Servizi Lavoro.
I beneficiari
Possono presentare domanda di contributo:
- le organizzazioni di volontariato iscritte nei registri regionali
- le associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e delle Province autonome di Trento e Bolzano
- le organizzazioni non lucrative di utilità sociale
I Requisiti
Possono fare richiesta le organizzazioni che nel corso dell’anno 2020 abbiano cessato o ridotto l’esercizio delle proprie attività statutarie di interesse generale in conseguenza delle misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 ricomprese nei codici ATECO già individuati nel decreto interministeriale e riproposti all’allegato 1 del presente avviso.
Ai fini dell’ammissione al contributo, il requisito dell’iscrizione nei relativi registri da parte dei soggetti beneficiari deve risultare alla data di presentazione dell’istanza ed essere stata conseguita in una data anteriore al 25 dicembre 2020.
E’ possibile scaricare la Modulistica disponibile al Portale Servizi Lavoro.:
-
ALLEGATO 1 – Codici Ateco
-
ALLEGATO 2 – Manuale utente
Eventuali richieste di assistenza tecnica riguardanti esclusivamente l’uso del portale possono essere indirizzate al seguente link: https://urponline.lavoro.gov.it/s/crea-case?language=it